Il Design Italiano entra in Farnesina e gira il mondo.

/, Varie/Il Design Italiano entra in Farnesina e gira il mondo.

Il Design Italiano entra in Farnesina e gira il mondo.

image_pdfimage_printStampa

In data 30 novembre 2009 è stata inaugurata, all’interno del palazzo della Farnesina in Roma, sede del Ministero degli Affari Esteri, la Collezione Farnesina Design. I piani del palazzo ospitano così, lungo i propri corridoi, all’interno di piccole e grandi sale conferenze e nei loggiati, istallazioni di prodotti tra i più significativi del design italiano. Fanno così bella mostra di sé articoli per l’arredamento (citiamo, tra le aziende ospitate: Ad Hoc, Artemide, Bernini, Bosa, Cerruti Baleri, Domodinamica, Elica, Matteo Grassi, Ifi, Knoll, Loccioni, Metalco, Progetti, Stone, Venini, Voltolina) e non solo: anche Ducati e Rondine Motor hanno conquistato uno spazio all’interno della Collezione.

L’iniziativa, voluta fortemente dal Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini (e sostenuta dai Ministri dello Sviluppo Economico e per i Beni e le Attività Culturali Claudio Scajola e Sandro Bondi), mira a promuovere nel mondo l’eccellenza del design italiano.

Al progetto fanno capo diverse tipologie di iniziative: le aziende coinvolte, oltre a beneficiare degli spazi espositivi permanenti offerti dalla Farnesina, potranno prendere parte a singoli eventi promossi dal Ministero, quali conferenze, convegni e non solo. La Collezione Farnesina Design si sposterà nelle principali capitali mondiali del design in occasione di importanti eventi internazionali grazie al contributo degli Istituti di Cultura italiani e delle Rappresentanze diplomatiche italiane all’estero, nonché dell’ICE.

Una prima iniziativa, che ha riscosso significativo successo, si è tenuta a Vancouver, nel mese di febbraio, durante i XXI Giochi Olimpici invernali: all’interno di “Casa Italia” è stato allestito uno spazio espositivo dedicato alla collezione “Farnesina Design” nel quale ciascuna azienda coinvolta ha presentato il “pezzo” ritenuto più rappresentativo del proprio stile.

La Collezione Farnesina Design, sarà ancora presente, con una propria rappresentanza, in occasione dei Campionati Mondiali di Calcio in Sud Africa (giugno 2010), ed ai Campionati Mondiali di Pallacanestro in Turchia (settembre 2010).

Le opere, oggetto della Collezione Farnesina Design, sono state selezionate da un Comitato Scientifico, presieduto da Sergio Pininfarina, e del quale fanno parte personalità rappresentative di istituzioni qualificate nel settore come ADI, Triennale di Milano, COSMIT.

Ma la selezione ancora continua: la Collezione infatti, che fino ad oggi ha occupato il primo piano della sede del Ministero degli Affari Esteri, dovrà estendersi agli ulteriori sei piani dell’edificio, fino a comporre quarantanove isole espositive, collegate fra di loro da una segnaletica che consentirà di unire le tappe di un itinerario illustrato da una apposita mappa.

RAFFAELLA ARISTA STUDIO LEGALE IMPRODA

2019-11-02T09:23:17+01:00 14 Maggio 2010|Seminari&convegni, Varie|