ISTRUZIONI PRATICHE

//ISTRUZIONI PRATICHE
ISTRUZIONI PRATICHE2023-03-02T11:45:33+01:00

Elenco CTU AIPPI – Istruzioni pratiche

 

  1. Candidatura

La procedura di candidatura è predisposta interamente online e comporta una semplice sequenza per l’inserimento dei dati e la loro successiva conferma e visibilità.

La prima fase

Il candidato è ammesso all’elenco Aippi dei CTU se la compilazione del questionario relativo al settore di interesse evidenzia il superamento di un livello minimo di competenze, avendo riguardo sia al profilo professionale, sia al profilo della formazione: il questionario è predisposto proprio per consentire la valutazione. A tale scopo, chiunque può inserire i propri dati in forma anonima (non viene richiesto alcun dato personale, né viene mantenuta traccia degli inserimenti effettuati) così da verificare la propria idoneità, anche più volte nel tempo, al variare delle proprie competenze e qualifiche.

Solo nel caso in cui il candidato raggiunga il punteggio minimo richiesto nel questionario, la procedura online consente l’accesso alle due fasi successive, ossia quella di qualificazione come socio Aippi e poi quella di inserimento dei dati personali e delle altre informazioni.

La seconda fase

In questa fase, se il candidato è già socio Aippi e si è già autenticato con le proprie credenziali all’area riservata del sito prima di compilare il questionario, può procedere alla terza fase.

Se il candidato è già socio Aippi ma ha compilato il questionario senza essersi precedentemente autenticato all’area riservata, deve autenticarsi con le credenziali personali di socio  e compilare di nuovo il questionario in modalità non anonima.

Se il candidato non è socio Aippi deve presentare la domanda di ammissione a socio. Solo dopo aver ricevuto da parte della Segreteria Aippi conferma dell’ammissione a socio e le proprie credenziali, può procedere all’autenticazione nell’area riservata del sito e compilare di nuovo il questionario di ammissione all’elenco Aippi dei CTU relativo al settore di interesse.

La terza fase

Dopo aver superato l’identificazione come socio Aippi, la terza fase consente di inserire tutti i dati qualificanti il candidato, in termini di competenze tecniche e di disponibilità ad agire come CTU. Una volta trasmessi questi ultimi dati, corredati di un curriculum vitae (come allegato .pdf o .doc), il sistema genera una e-mail automatica di riepilogo dei dati (inviata all’indirizzo e-mail del socio Aippi indicato nella candidatura).

Successivamente la segreteria Aippi verificherà la conformità dei dati inseriti dal candidato e il profilo del candidato verrà reso disponibile agli utenti esterni nell’elenco CTU Aippi, alla pagina CONSULTAZIONE ELENCO.

 

  1. Interrogazione

Il profilo dei professionisti iscritti nell’elenco CTU di Aippi  è pubblicato alla pagina CONSULTAZIONE ELENCO.

I criteri di ricerca sono uno o più dei seguenti:

  • elenco CTU a cui il professionista è iscritto (Brevetti, Marchi, Disegni e modelli, Programmi per elaboratore e banche dati)
  • cognome e nome del professionista
  • Tribunali presso i quali il professionista si rende disponibile ad operare
  • materie tecniche di competenza.

 

  1. Supporto

Per ogni dubbio o richiesta di chiarimento rivolgersi esclusivamente all’indirizzo elencoctu@aippi.it