Sintesi del webinar “La tutela della forma” – Brescia 16 novembre 2022

//Sintesi del webinar “La tutela della forma” – Brescia 16 novembre 2022

Sintesi del webinar “La tutela della forma” – Brescia 16 novembre 2022

Sintesi del webinar “La tutela della forma” – Brescia 16 novembre 2022

 

Mercoledì 16 novembre 2022 si è tenuto il webinar AIPPI dal titolo “La tutela della forma”.

La Presidente avv. Paolina Testa ha introdotto l’evento con una presentazione dell’associazione.

È seguita la relazione dell’Avv. Laura Spagnoli, Legal Coordinator presso KIKO MILANO, che ha esaminato alcuni istituti posti a tutela della forma del prodotto: disegni e modelli, diritto d’autore e marchio tridimensionale.

È seguito l’intervento della Dr.ssa Ornella Pasta, Legal Manager di Flos S.p.A, che ha presentato la sua esperienza aziendale, ponendo l’accento sui diversi equilibri in gioco: da un lato, l’interesse dell’impresa ad assicurarsi l’esclusiva sul proprio prodotto, dall’altro, la necessità di contenere i costi di registrazione e enforcement. Ha sottolineato l’importanza delle attività complementari che l’azienda deve attuare al fine di garantire una maggior tutela sul mercato, tra cui in particolare il potenziamento della propria immagine e del brand sul mercato. Ha successivamente evidenziato le criticità e i limiti dei titoli di privativa. Ha, infine, posto l’accento sui possibili strumenti di tutela della forma nel metaverso.

Da ultimo, è intervenuto l’Ing. Michele Fattori, che ha analizzato la tutela della forma sotto un profilo più tecnico, con particolare riferimento al brevetto, al modello di utilità, al segreto industriale e alla concorrenza sleale. Si è infine soffermato, attraverso l’esposizione di alcuni casi pratici, sul rapporto tra questi istituti e il design.

Ha moderato l’incontro l’Avv. Elena Martini, referente per la sede AIPPI di Brescia.

 

2022-11-18T15:37:20+01:00 18 Novembre 2022|Sintesi seminari|