AIPPI
Il Gruppo Italiano di AIPPI – Associazione Internazionale per la Protezione della Proprietà Intellettuale si occupa dall’inizio del secolo scorso (la sua costituzione risale infatti al 1925) dello studio e della tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale.
L’attività del gruppo si svolge all’interno dell’omonima associazione internazionale, che ha rilevanza mondiale e persegue il miglioramento, lo sviluppo e l’armonizzazione dei sistemi di protezione della proprietà intellettuale.
Costituita nel 1897, politicamente indipendente e non-profit, l’associazione internazionale ha sede in Svizzera e conta oltre 9.000 membri, che rappresentano più di 100 paesi dislocati in tutti i continenti, principalmente in Europa, America settentrionale e meridionale, Asia. Opera principalmente attraverso i Gruppi nazionali, di cui quello italiano è uno dei più importanti, con oltre 580 associati. Ai gruppi nazionali si aggiungono i Gruppi Regionali, nonché un certo numero di membri indipendenti, appartenenti a paesi nei quali non è costituito un gruppo nazionale
La membership di AIPPI è rappresentativa dei vari soggetti che operano nel settore della proprietà intellettuale: imprese e loro esponenti, avvocati, consulenti in materia di marchi e brevetti, giudici, accademici, inventori, operatori di marketing.
AIPPI rappresenta gli interessi delle varie categorie dell’intera filiera del settore; tenendo in tal modo conto delle esigenze di tutti i suoi player, che a qualsivoglia titolo operano all’interno dello stesso.
Per diventare soci AIPPI occorre inoltrare la domanda al Segretario dell’associazione
AIPPI
Via Privata Cesare Battisti, 2
20122 Milano MI
[email protected]
La domanda deve essere sottoscritta da due soci presentatori e deve essere approvata dal Comitato Esecutivo.
L’associazione al Gruppo italiano AIPPI comporta l’automatica associazione all’AIPPI internazionale.
Quote associative deliberate all’Assemblea per l’anno 2023
soci ordinari (persone fisiche) – 210 euro
soci giovani (fino a 36 anni) – 125 euro
persone giuridiche – 400 euro