Venerdì 29 Aprile 2022 si è tenuto a Brescia il seminario AIPPI dal titolo “Temi attuali in materia di proprietà intellettuale e concorrenza sleale”.
L’avv. Elena Martini, referente per la sede AIPPI di Brescia, ha introdotto l’evento con una presentazione dell’associazione.
È seguita la relazione del Dott. Davide Scaffidi, Giudice della Sezione specializzata in materia di Impresa di Brescia, che ha avuto ad oggetto le “Prospettive rimediali fra concorrenza sleale pura e interferente”. Il Dott. Scaffidi ha presentato in particolare alcuni casi sottoposti al Tribunale di Brescia in cui veniva allegata la concorrenza sleale interferente ma, all’esito del giudizio, questa veniva ritenuta non interferente con diritti di proprietà intellettuale. Si è quindi soffermato su alcune conseguenze di tale circostanza nei diversi momenti del giudizio, dalla determinazione della competenza al termine per l’introduzione del giudizio di merito. Ha approfondito in particolare il ruolo della descrizione giudiziale e la relazione tra quest’ultima ed il giudizio di merito.
È seguito l’intervento dell’avv. Martini in materia di tutela dei segreti commerciali. L’avv. Martini ha prima presentato il quadro normativo di riferimento e le differenze tra la tutela garantita dai segreti e quella data dai diritti di proprietà intellettuale registrati. Ha poi illustrato le misure di sicurezza da adottare a tutela dei segreti ai sensi dell’art. 98 CPI, approfondendo gli strumenti contrattuali opportuni per regolare al meglio il rapporto con dipendenti, collaboratori e terzi (es. clienti o partner dell’azienda). Infine, ha delineato gli strumenti di tutela giudiziale dei segreti in sede civile.