Incontro con AIPLA

          Il prossimo 17 giugno una delegazione della European Practice Committee of AIPLA (American intellectual Property Law Association) sarà a Milano per incontrarsi con i rappresentanti dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale, di AIPPI e di AICIPI.

AIPLA è un’associazione estremamente importante negli US, con più di 9000 iscritti. Annualmente effettua una missione in Europa e questa volta, per la prima volta, ha aggiunto anche Milano alle classiche tappe di Londra,  Parigi e Monaco.

Approfittando della loro presenza qui, abbiamo organizzato congiuntamente un Seminario di una mezza giornata, che si terrà la mattina, fra le 9:30 e le 12:30, presso il Palazzo delle Stelline.

Il programma dettagliato del Seminario, unicamente in lingua inglese, sarà disponibile a breve sul sito e verterà su questi temi:

The evolution of Case Law and legislation

– Update on patentability of software: the most recent case law and doctrine

– The interpretation of Patents and the Doctrine of Equivalents: update means-plus-function claim interpretation

– The evolution of the legislation on trade secrets

– Trademark leading Court cases in the US

Su tutti i temi, a ciascuna relazione da parte di un oratore americano fa da “contrappunto” riferimenti e considerazioni sui corrispettivi sviluppi europei ed italiani da parte di oratori italiani. Il programma completo è scaricabile qui. Qui di seguito i vari contributi pervenuti dagli oratori:

EU trade secret – Dragotti

Functional claiming – Papa

Means plus function – Stadheim

EU/US Comparison in TM law – Lavagnini

The evolution of US trade secret law – Lecomte

Update on patentability – Bosotti

Update on patentability of software – Farrell

Alcune foto dell’incontro sono visibili qui.